ASSO Informatica Trapani

Windows 10: vale la pena scaricarlo?

w10

Si avvicina la scadenza per scaricare gratuitamente Windows 10 come aggiornamento per le versioni 7 e 8.x.

Microsoft ha fissato un anno di tempo dalla data di lancio del nuovo sistema operativo; anche se nel sito microsoft non se ne fa più menzione la data fissata è luglio 2016.

Ormai sono un po' di mesi che lo utilizziamo e lo istalliamo e con tutta probabilità resterà nella storia come il glorioso Windows XP. È stabile e prestante. Occupa poche risorse ed è sufficientemente facile da usare.

Allora tutto rose e fiori? Non proprio, ma a mio giudizio sono più i pro che i contro.

Tra i contro sicuramente il sistema di aggiornamento, dal quale non ci si può sottrarre. Al massimo, e solo nelle versioni professional, è possibile ritardare gli aggiornamenti, in modo che vengano istallati dopo qualche mese dalla prima disponibilità. In questo modo si può essere sufficientemente sicuri che il sistema si mantenga stabile e non si inneschino malfunzionamenti. Ma la cosa più fastidiosa è che quando il sistema decide di aggiornare, l'aggiornamento si avvia e puoi solo aspettare. Nelle versioni home può anche capitare che si riavvii sul più bello, mentre magari stai sfogliando qualche pagina internet. Altrimenti lo fa in avvio, e quando si tratta di aggiornamenti "pesanti" l'attesa può essere lunga.

Aggiungo tra i contro anche l'incompatibilità con alcune periferiche USB. Finchè si tratta di periferiche da qualche decina di euro pasienza, ma quando si tratta di uno scanner fotografico o una multifunzione allora conviene valutare bene. È anche vero che lo stesso problema è successo nel passaggio da Windows 8 ad 8.1. Per cui se una periferica funziona già con Windows 8.1 con tutta probabilità funzionerà anche con il 10.

Nei pro sicuramente il sistema di aggiornamento. Ma come, non era tra i contro? Sì, è vero, ma non si deve più andare a cercare nei meandri della rete un driver di una qualsiasi periferica per farla funzionare. Ci pensa il sistema, scarica ed istalla il driver giusto.

Occupa molte meno risorse di Windows 8 ed ancora meno rispetto a Windows 7. E questo è sicuramente un pro!

Avresti mai detto che Windows può essere pronto in meno di un minuto? E se impiega 15 secondi come il mio portatile? Windows 10 lo fa!!

Assistenza Clienti

clienti.assoi.com

Utilizzando questo sito accetti l'utilizzo dei cookies per migliorare l'esperienza degli utenti ed a fini statistici approfondisci