ASSO Informatica Trapani

Update 1 di Windows 8.1

win8.1 upd1 metro dettaglioDa pochi giorni è disponibile l'aggiornamento 1 a Windows 8.1, ma chi già ha cominciato a sfruttare le novità introdotte dalla 8.1 resterà probabilmente deluso.

Forse la novità più grande è quella visualizzata qui accando: il pulsante di spegnimento ben in vista nella finestra start della MetroUI.

Ci eravamo abituati ad altri percorsi, forse anche più agevoli dal desktop, per eseguire questa operazione; ma sembra nascondere qualcosa di meno evidente, e che risponde probabilmente ai principi di usabilità per tutta la moltitudine di utilizzatori in ambito aziendale.

In questi giorni Windows XP comincia a perdere la sua solidità, e vacilla dietro la mancanza di aggiornamenti sulla sicurezza di mamma Microsoft. I sistemi si bloccano, non navinao più su internet, gli sportelli bancari on-line serrano le entrate con avvisi allarmanti di potenziale presenza di virus nei PC dai quali ci si sta loggando.

Le aziende, nonostante la crisi ancora graffiante, devono programmare un aggiornamento prima che sia tardi ed i costi indotti aumentino più della spesa necessaria all'ammodernamento.

Il costo maggiore, lo sanno, non è rappresentato dai nuovi PC e Sistema operativo connesso, ma dalla formazione del personale all'uso delle nuove tecnologie.

Ecco, a mio avviso, questo primo upgrade a Windows 8.1 vuole proprio rendere meno ripida la curva di apprendimento, trovando un compromesso (a volte artificioso) tra il nuovo ed il già conosciuto.win8.1 upd1 metro barraapp

  • Se il sistema non è dotato di touch screen, allora Windows 8.1 si aprirà direttamente sul desktop;
  • Le app della MetroUI adesso si possono agganciare alla barra delle applicazioni nel desktop;
  • Le app, una volta aperte, mostrano in alto la barra delle finestre per consentire le operazioni semplici di iconizzazione e/o chiusura senza necessità di utilizzare le gesture; ed in basso la barra delle applicazioni; se scompaiono, basta posizionarsi con il mouse in uno dei due bordi dello schermo, basso o alto, per vederle ricomparire;
  • La stessa barra delle applicazioni compare anche nello Start;
  • Facendo click con il tasto destro del mouse sull'icona dello Start compare un amichevole menù a tendina con tante funzioni utili non più posizionati dove ci eravamo abituati a trovarli.

È un caso che questo restyling arrivi dopo che il padre della MetroUI ha salutato la software house di Redmond?

Tutto bene dunque? Ogni aggiornamento purtroppo porta dietro con se qualche bug: nel mio NB le app adesso si iconizzano in automatico senza possibilità di utilizzo; in altri PC in azienda invece funzionano correttamente. Forse gli sono antipatico perchè tifo segretamente per tutti i sistemi alternativi più o meno emergenti.

Ma quanto costa un aggiornamento da Windows XP a 8.1 ?
Questa è tutta un'altra questione, nella quale occorre mettere sui piatti della bilancia da un lato i costi, dall'altro i benefici.

Assistenza Clienti

clienti.assoi.com

Utilizzando questo sito accetti l'utilizzo dei cookies per migliorare l'esperienza degli utenti ed a fini statistici approfondisci